lunedì 1 dicembre 2014

Mi dicono che sono infantile per denigrarmi: ma io mi ostino a considerarlo un complimento!

 Illustrazione di Giulia Lalli
http://giulal.deviantart.com/
https://www.facebook.com/GiuliaLalliArtBook


Sono infantile, e ne sono consapevole; eppure, non riesco a trovarla una cosa brutta!
So che molti  "pseudo-intellettuali" mi guardano con sufficienza perché amo il genere fantasy,la fantascienza,  anime e manga giapponesi e i super-eroi con super-problemi, soprattutto quelli della Marvel (non me ne vogliano i fan della DC Comics, ma i gusti son gusti!).
Se oso dire in ambienti "colti" che anche la mia tesi di Laurea si basava sui Supereroi Marvel, sulle traspoizioni cinematografiche e sul confronto tra linguaggio cinema e linguaggio fumetto, noto lo sguardo di questi pseudo-intellettuali riempirsi di compassione, commiserazione e condiscendeza, accompagnato dal classico, immancabile "ahhh...." carico di sufficienza.
Io non mi scompongo più di tanto, soprattutto perché, infondo, sono io a provare pena per loro: credo che certa gente sia talmente impegnata a guardare con superiorità il  prossimo da perdersi il lato bello della vita; sono convinta che, a furia di storcere il naso e ruotare gli occhi in segno di disgusto e commmiserazione, finiranno col rovinarsi la vista e non riusciranno mai a vedere più in là dei loro nasi.
Io invece ho un' indubbia dote, che può essere considerata, a scelta, un pregio oppure un difetto: sono riuscita a conservare la straodinaria capacità tipica dei bambini piccoli di emozionarsi, meravigliarsi, stupirsi anche per le piccole cose.
Credo che i miei occhi infantili abbiano la capacità di guardare oltre, e riuscendo a scorgere ciò che sfugge agli occhi dei suddetti intellettuali.

2 commenti:

  1. "Infantile" è un termine che la gente appioppa a persone che studiano la cultura pop d'animazione e di intrattenimento digitale o fumettistico. Ergo l'arte del futuro. Ergo, la gente che usa questo termine è arretrata e pressapochista, e non ha la minima idea del vero significato del termine che usano: "infantile" significa "relativo all'infanzia", oppure atteggiamenti, atti, discorsi che, in un adulto, rivelano mentalità e intelligenza poco sviluppate rispetto all’età, o sono comunque bambineschi, puerili.

    Se ne deduce che chi utilizza questo termine bolla qualsiasi forma di arte confina l'arte "nuova" all'esclusivo intrattenimento dei bambini. E' il ragionamento che fa un vecchio davanti ad un computer di ultima generazione: lo ritiene inutile e frivolo.

    Ma non ti preoccupare, tutti i vecchi prima o poi muoiono... Muahuahuahua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Flame, sono d'accordo con te! inoltre, questi "intellettuali" si danno la zappa sui piedi, poiché dimostrano di ignorare completamente le fondamenta della letteratura: chiunque usi la parola "infantile" in modo dispreggiativo dimostra di non conoscere La poetica del Fancuillino ideata da un un certo Giovanni Pascoli...

      Elimina