martedì 5 gennaio 2016

Finalmente "Il Risveglio della forza": ma proprio J.J.Abrams doveva risvegliarla?



 In alto, la locandina del film.

Per onestà intellettuale, devo fare una premessa: io adoro Star Wars, anzi sarebbe meglio dire che venero letteralmente la trilogia originale, che trovavo già perfetta senza bisogno di aggiungere gli effetti speciali alla fine degli anni 90; in ogni caso, credo che gli episodi IV, V e VI siano e saranno sempre una pietra miliare della storia del cinema, un tesoro preziosissimo che va oltre la fantascienza; come diceva un mio professore universitario, Star Wars è tutti i generi: è fantasy, è western, è storico...Ma non voglio sciogliermi in brodo di giuggiole, sono qui per parlare del temutissimo ultimo episodio: Star Wars episodio 7 - Il Risveglio della Forza.
Purtroppo, quando si riesce a creare qualcosa di perfetto, è difficile poi "rimetterci mano"; anche i prequel, ahimè, a dispetto di una tecnologia molto più sofisticata, non si sono dimostrati all'altezza della trilogia storica, specialmente Episodio 1 - la minaccia fantasma; gli episodi  II e III per fortuna hanno un po' corretto il tiro, e col tempo ho addirittura imparato ad amarli. Non so se riguardando questo nuovo film pian piano potrò ricredermi, ma a caldo posso solo dire che mi ha letteralmente spezzato il cuore!
 Tanto per cominciare, Episodio 7 è troppo poco Star Wars e troppo J.J. Abrams, che, non contento di aver  rivoltato come un calzino l'universo Star Trek, ora ha completamente devastato l'universo Star Wars!
Su Star Trek ho potuto bonariamente "chiudere un occhio" sull'inversione dei ruoli tra Spok e Kirk, che in certi casi può anche far sorridere, ma stavolta ha toccato qualcosa di sacro, a cui ero più emotivamente legata e per cui mi sento una fan ferita, oltraggiata, offesa.
Se i prequel peccavano per mancanza di azione e abbondanza di dialoghi inutili e ridondanti, qui c'era troppa azione e troppo poco dialogo, per non parlare di tutta la spiritualità della trilogia storica che è andata letteralmente a farsi benedire.
Se si fosse trattato di un "normale" film di fantascienza, sarebbe anche risultato gradevole, ma a mio modesto avviso, cozza tremendamente con lo spirito di Star Wars, che non è semplicemente spade laser, che tra l'altro qui si son viste pochissimo, ma è una vera e propria filosofia di vita, un qualcosa che difficilmente si può spiegare in poche parole; non mi basta un solo post per spiegare l'emozione che la trilogia storica ha suscitato in me, dovrei scrivere un intero compendio, anzi, almeno 3 trattati: uno filosofico, uno storico-politico ed uno socio-semiotico.
Concludo questa mia breve arringa con una condanna parziale: il film in sé non è da buttare, spero solo che i sequel siano un po' più Star Wars, e che non vengano diretti dal "profanatore di saghe" J.J.Abrams, che pare abbia rifiutato la regia, ma si sa, le voci di corridoio non sono mai affidabili.
Insomma, incrociamo le dita per i prossimi episodi e Che la Forza sia con noi! 

4 commenti:

  1. Concordo.
    Per me sarebbe stato meglio non rievocare il fattore nostalgia... Ma di fondo è uscito un buon film. Gli do un 7,5 su 10.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi tengo più bassa, per me si gioca il titolo di film peggiore della saga con la minaccia fantasma...ma solo perché tutti gli altri film hanno standard elevatissimi, Episodio 2 e 3 son fatti davvero bene, e la trilogia originale, beh quella è il massimo! comunque, se preso da parte e non paragonato agli altri Star Wars, trovo che sia un film discreto, un buon film di fantascienza, ma mi aspettavo di più, perché Star Wars è un culto, non semplice fantascienza! ;)

      Elimina
  2. Il film non è fatto male, quello che mi ha delusa tanto è la trama piena di scene riciclate dalla trilogia originale. Una Morte Nera molto più grande eppure molto più facile da distruggere, la solita tragedia padre figlio (prima Luke e Darth, ora Han e Ben). Niente di nuovo, nessuna novità aggiunta alla storia della saga, scene già viste. Bocciati gli sceneggiatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, parola per parola! Credo che la scena con Han e Ben non potrò mai mandarla giù...beh, vediamo cosa ci aspetta con episodio VIII...

      Elimina