martedì 18 novembre 2014

Sarò anche un Botero, ma resto pur sempre un'opera d'arte!

Fernando Botero - donna che legge


Questa frase è un mio "aforisma": lo so che non sono nessuno per scrivere aforismi, però ogni tanto ho delle battute pronte che, modestia a parte, potrei definire "piccoli colpi di genio".
Diedi questa risposta ad uno dei tanti che nella vita hanno tentato di mortificarmi per il mio peso: si parlava di un mio difetto caratteriale, l'impulsività se ricordo bene, ma non era una discussione, c'era un clima disteso e rilassato; io per "giustificare" un po' questo mio lato "fumantino", citai uno dei miei film preferiti, "Chi ha incastrato Roger Rabbit",  avvalendomi della battuta più famosa di Jessica Rabbit: "Non è colpa mia se mi disegnano così!".
Immediatamente, il cialtrone di turno prese la palla la balzo e mi rispose: "Certamente, Botero"; al che io, senza scompormi, inventai su due piedi il mio primo aforisma: "Sarò anche un Botero, ma resto pur sempre un'opera d'arte", zittendo definitivamente la controparte.
Due a Zero per me!
Ho voluto parlarvi di questo episodio perché molti di voi hanno pensato che il mio ultimo brano tratto da Matrioska, "il peso del corpo è il peso dell'anima" fosse interamente autobiografico.
Non vi nascondo che in parte lo è, perché ho sofferto molto nell'adolescenza per il mio aspetto fisico, ma questa è una cosa, ahimè, normale per gli adolescenti.
C'è ancora gente che mi prende in giro, è vero, ma dall'esempio che vi ho fatto, avrete capito che so difendermi senza perdere il mio sorriso.
Matrioska è un mio personaggio, una mia creatura, dunque  una parte di me, impossibile negarlo; tuttavia, ha una sua personalità, un po' più oscura della mia, anzi direi che è "la voce del mio lato oscuro", in un certo senso!
E' normale che venga fuori una "particina" di me, e confesso che in quel brano la "particina" è davvero imponente, ma per mia fortuna io sono più solare rispetto a lei e più impulsiva: dopotutto, sono "Papavero e Glicine" , quindi anche quando il mio lato decadente è incline alla tristezza, prima o poi il lato energico e solare prende il sopravvento. 
Non sono mai stata una vittima degli eventi, e se lo sono stata, ho fatto l'impossibile per non darlo a vedere.
Spero che questa mia vicenda personale vi abbia fatto sorridere: sono molto autocritica, ma quando metto al suo posto chi lo merita, mi sento davvero gratificata! 
E spero che questo piccolo aforisma, nato per caso, mi porti tanta fortuna nella vita!

Nessun commento:

Posta un commento