sabato 13 dicembre 2014

Fuliggine e lo spirito di Natale (seconda parte)


"Com'è possibile?" Trasalì incredulo il piccolo Fuliggine: "Anche lo spirito di Natale è un gatto?" 
"Non esattamente" Replicò senza tanto scomporsi Claus: "Vedi, piccolo mio, io sono uno spirito di livello superiore, non ho un aspetto ben preciso, posso adottare la forma che più mi aggrada ; di solito assumo quella di un arzillo, grassoccio e godereccio essere umano, tutto vestito di rosso e con una folta barba bianca: i bambini di tutto il mondo lo adorano! Ma se volessi potrei presentarmi come uno spiritello piccino, o addirittura come un'ombra spaventosa! Ho pensato che ci saremmo intesi meglio se avessi assunto l'aspetto di un gatto, e già che c'ero, ho scelto il colore grigio, come la tua mamma."
"Tu conosci la mia mamma?" Fece dubbioso Fuliggine
"Ma certo, come te lo devo dire che sono uno spirito di classe superiore? Anzi, per la cronaca sono tra i cinque spiriti più potenti in assoluto, non dico di essere il più grande per modestia..."
"Va bene, ho capito" -Lo interruppe Fuliggine-  "Sei un pezzo grosso"
"E tu sei un tipetto piuttosto impertinente!" - Esclamò serio il certosino; ma poco dopo, guardando il faccino di Fuliggine, gli scappò da ridere. -" Non importa, anche se sei un birbante, ti darò lo stesso il mio dono".
"Hai un dono per me?" -Chiese entusiasta Fuliggine:- "Oh, che bello! Grazie mille e scusami se ti sono sembrato irriverente, ma quando mi nominano la mamma divento scontroso: lei mi ha abbandonato, sai?"
"Insomma piccolo mio" Fece Claus con condiscendenza, come te lo devo dire che so tutto? E per la cronaca, tua madre ti voleva molto bene, e non ti ha mai abbandonato!".
"Mi scusi signor Claus, non dubito dei suoi poteri, ma su di me deve essere poco informato!" Rispose Fuliggine un po' stizzito.
"Invece ti sbagli: dal giorno in cui vi siete separati, tua madre non si è mai data pace ed ha continuato a cercarti. Ma quando finalmente ti ha ritrovato, ha visto che eri con dei bambini ed ha pensato che ti avessero adottato, come gli altri suoi cuccioli. La vita del randagio non è facile, quindi ha preferito rinunciare a te e lasciarti alla tua nuova famiglia, che ti avrebbe accudito di certo meglio di come avrebbe fatto lei."
"Dici davvero?"- Chiese Fuliggine con gli occhi lucidi e la voce tremante dall'emozione.
"Ovvio, io non mento mai! E il mio dono te lo dimostrerà! Preparati piccolo mio, si parte per un viaggio sulla Terra: andiamo dalla tua mamma!"
"Posso lasciare questo posto? Sai Twinkle mi ha detto..."
"Lo so"- Lo interruppe Claus- "solo gli Spiriti possono andare e venire da questo mondo all'altro; ma si dà il caso che oggi sia la Viglia di Natale, ed io sono più in forma che mai! Farti questo dono rientra tra i miei poteri. Perciò, tieniti forte piccolo mio: stai per intraprendere il tuo primo viaggio andata e ritorno tra i due mondi!"


Nessun commento:

Posta un commento