mercoledì 19 ottobre 2016

I MEDICI: cast stellare non delude

 In Alto Dustin Hoffman e Richard Madden, che interpretano rispettivamente Giovanni di Bicci de' Medici e suo figlio Cosimo De'Medici.



Ho appena visto le prime due puntate della nuova serie televisiva anglo-italiana, creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer: I Medici (Medici: Masters of Florence).
Ovviamente dopo solo due puntate è difficile pronunciarsi, ma da quel poco che ho visto, non posso che dare un voto positivo alla serie.
Mi è sembrata la tipica serie TV che segue il filone storico, ma senza le scene di sesso esplicite che vediamo ne i Borgia, e un po' anche ne i Tudors; forse questa serie è un po' troppo all'acqua di rose, poiché si sa che la storia vera è molto più cruenta di quella qui rappresentata.
Hanno edulcorato molte scene per rendere le puntate adatte alla prima serata, ma credo che potremmo sopravvivere anche vedendo meno sangue e sesso rispetto al solito.
Magari però, questo "perbenismo" potrebbe aver creato un certo disappunto nei fan di una serie cult, di cui Richard Madden è stato protagonista per qualche stagione: mi riferisco ovviamente alla famosissima e fortunatissima serie della HBO, Il trono di Spade.
La scelta forse non proprio casuale di fare interpretare il ruolo del banchiere Bardi, suocero di Cosimo de'Medici a David Bradley, mi è sembrata quasi un tentativo di approcciare  proprio i fan di Game of Thrones , per via dei "trascorsi" tra gli alter ego di Madden e Bradley nella serie HBO, anche'essi legati, in qualche modo, da un matrimonio...
Tornando ai fatti e mettendo da parte supposizioni e pettegolezzi, devo dire che ho molto apprezzato i continui flashback flashforward, tecniche cinematografiche che amo moltissimo, che faranno da filo conduttore per tutta la serie, impostata proprio sui ricordi di Cosimo, alternando il presente storico, 1429, ad avvenimenti accaduti 20 anni prima. Non ho mai visto in una serie a stampo storico un uso continuato di flashback flashforward. Questo genere di serie infatti, predilige una narrazione più lineare, evitando veri e propri salti temporali e limitandosi all'uso sporadico del flashback quando si vuol far ricordare qualcosa allo spettatore, oppure per segnare la drammaticità dell'evento narrato. 
Un'ultima chicca riguarda l'aneddoto dell'uovo di Colombo. La leggenda popolare narra che, rientrato dalla sua impresa nelle Americhe, alcuni nobili Spagnoli abbiano minimizzato la missione di Colombo, affermando che chiunque avrebbe potuto portare a termine con facilità  l'impresa visti gli ingenti mezzi messi a sua disposizione dalla corona Spagnola; Senza scomporsi, Colombo  sfidò i nobili spagnoli in un'impresa altrettanto facile: far stare un uovo dritto sul tavolo. Nessuno dei gentiluomini presenti vi riuscì, e alla fine Colombo praticando una lieve ammaccatura all'estremità dell'uovo, riuscì a tenerlo in piedi, lasciando tutti con un palmo di naso. Gli spagnoli protestarono, asserendo che avrebbero potuto farlo anche loro, e Colombo rispose: «La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l'ho fatto!».
Io ho sempre creduto alla veridicità della storia, ma a quanto pare, e come vediamo in questa serie, il primo a riuscire a far stare in piedi un uovo non fu Cristoforo Colombo, ma Filippo Brunelleschi, che fece stare in piedi l'uovo per dimostrare a Cosimo de'Medici come avrebbe fatto a costruire e tenere in piedi la Cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore, impresa ritenuta impossibile da chiunque, tanto che i lavori erano fermi da oltre vent'anni. Storicamente, l'aneddoto fu riportato dal Vasari, ma se fosse vero, Brunelleschi avrebbe inventato l'uovo di Colombo circa 90 anni prima di Colombo stesso!
Siamo dunque di fronte ad una sorta di paradosso temporale? 
Scherzi a parte, una delle cose che amo di più delle serie TV del filone storico sono proprio questi piccoli aneddoti, alcuni veritieri, altri leggendari, che donano colore alla storia e la rendono più interessante, almeno agli occhi dei fan appassionati (e un po' secchioni) come la sottoscritta.

2 commenti:

  1. Nuova iscritta :)
    Io ho adorato questa serie!Ma la mia preferita è Contessina *-* spero le diano più spazio nella prossima stagione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Sara! Anche io adoro il personaggio di Contessina, e come te spero le diano maggiore rilievo nelle stagioni successive. Avevo intenzione di scrivere una recensione dopo l'ultimo episodio ma sto aspettando ancora un po' per evitare spoiler a chi magari segue la serie qualche giorno. Continua a seguirmi e grazie per esserti iscritta!

      Elimina